Privacy policy

Psicoadvise - Privacy e Cookies Policy

Questa Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità tramite cui la società NiceToAdvise S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento (“Società” o “Titolare”), raccoglie e tratta i dati personali relativi all’utente – Visitatore, Paziente o Psicoterapeuta – che interagisce con il sito web https://www.psicoadvise.it/ (“Sito” o “Piattaforma”) e con i diversi servizi offerti dallo stesso (”Utente”).

Le informazioni contenute nella presente Privacy Policy sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento”), nonché dei Provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e Linee Guida delle autorità europee.

Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per il Sito e per il trattamento operato dalla Società e non si estendono ai trattamenti operati da soggetti terzi tramite altri siti eventualmente consultabili dall’Utente tramite link. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy Policy dei siti terzi.

 

Titolare del trattamento

 

Il Titolare del trattamento è la Società NiceToAdvise S.r.l., con sede legale in Milano (Italia), Viale Fulvio Testi n. 81, 20162.

 

Modalità del trattamento dei dati

 

La Società tratta i dati dell’Utente adottando tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, nonché la divulgazione, modifica o distruzione dei dati non autorizzati. Il trattamento viene effettuato con strumenti sia manuali che informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

 

Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento

 

La Società, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità:

Registrazione dell’Utente/Paziente. La registrazione al Sito consente all’Utente/Paziente di usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma ed, in particolare, di prenotare e acquistare una o più sedute per via telematica con gli Psicoterapeuti iscritti. I dati personali dell’Utente, pertanto, saranno trattati per consentire la registrazione al Sito e l’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma, ivi incluso il trattamento per finalità amministrativo-contabili.

Una volta perfezionata la registrazione dell’Utente/Paziente, tramite la conferma della registrazione attraverso una email inviata all’indirizzo indicato nel form di registrazione, l’Utente/Paziente avrà a disposizione un proprio account personale, dove saranno salvati i report, messaggi, etc. correlati al rapporto terapeutico (“Contratto Terapeutico”) tra Paziente e Psicoterapeuta

L’Account andrà protetto dall’Utente/paziente, tramite apposita password alfanumerica di almeno 10 caratteri da modificare periodicamente, almeno ogni 3 mesi.

La base giuridica del trattamento descritto è rappresenta dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente, in ossequio ai Termini d’uso della Piattaforma.

Il conferimento dei dati per questa finalità è meramente facoltativo. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per consentire la registrazione al Sito e l’erogazione dei servizi ad esso correlati, l’eventuale rifiuto dell’Utente di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità per l’Utente di procedere alla registrazione al Sito, prenotare e partecipare ad una o più sedute.

Registrazione Utente/Psicoterapeuta. La registrazione al Sito consente all’Utente/Psicoterapeuta di abbonarsi ai servizi offerti dalla Piattaforma ed, in particolare, di presentarsi sulla Piattaforma e rendersi disponibile, qualora selezionato da un Utente/Paziente registrato, ad offrire un consulto per via telematica.

In via preliminare, i dati forniti dallo Psicoterapeuta in fase di registrazione alla Piattaforma saranno trattati dalla Società per procedere alla creazione dell’Account, previa verifica della sussistenza dei requisiti e delle qualifiche professionali; le verifiche saranno condotte, tramite la consultazione degli Albi professionali regionali e nazionali e verranno periodicamente, almeno annualmente, controllate I dati personali dell’Utente/Psicoterapeuta, pertanto, saranno trattati per consentire la registrazione al Sito e l’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma, ivi incluso trattamento per finalità amministrativo-contabili.

La base giuridica del trattamento descritto è rappresenta dall’esecuzione del servizio richiesto dallo Psicoterapeuta, in ossequio ai Termini d’uso della Piattaforma.

Il conferimento dei dati per questa finalità è meramente facoltativo. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per consentire la registrazione allo Sito e l’erogazione dei servizi ad esso correlati, l’eventuale rifiuto dell’Utente di conferire i dati in questione comporterà l’impossibilità di registrarsi al Sito e di conseguenza di offrire consulti per via telematica ai Pazienti iscritti che ne facciano richiesta.

Invio delle newsletter di PsicoAdvise. L’Utente che visita il Sito e l’Utente registrato alla piattaforma possono acconsentire all’utilizzo dei propri dati di contatto da parte della Società per l’invio di comunicazioni relative ai servizi offerti dalla Piattaforma e per l’invio di articoli, informazioni, aggiornamenti utili relativi alla psicoterapia (c.d. newsletter).

La base giuridica del trattamento in questo caso è il consenso espresso dell’Utente, che potrà scegliere liberamente se conferire o meno in relazione alle finalità informativa descritte: il conferimento di detto consenso da parte dell’Utente, infatti, è del tutto facoltativo e il mancato conferimento dello stesso non precluderà in alcun modo la possibilità di usufruire dei servizi offerti dal Sito.

L’Utente (visitatore, Paziente o Psicoterapeuta) potrà in qualsiasi momento opporsi agli invii effettuati dalla Società per le finalità informative illustrate e revocare il proprio consenso rivolgendosi alla Società ai recapiti indicati nella sezione “Diritti e Contatti” o tramite l’apposito link di unsubscribe presente in ogni comunicazione inviata.

Contatta la Società. La Società offre all’Utente, sia o meno registrato, la possibilità di inviare comunicazioni alla Società, domande e richieste di informazioni sulle attività, iniziative, servizi della stessa. A questo proposito, i dati personali forniti dall’Utente (es. indirizzo email, eventuale numero di telefono e/o altre informazioni spontaneamente fornite all’Utente) saranno trattati dalla Società per prendere in carico, gestire correttamente e rispondere alla comunicazione dell’Utente.

La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l'impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la comunicazione o la richiesta di informazioni.

Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, ad esempio il diritto di difesa in giudizio, la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente, e l'eventuale rifiuto di fornirli potrebbe comportare l'impossibilità di erogare i servizi richiesti (es. richiedere informazioni alla Società).

Adempiere ad obblighi di legge e/o obblighi applicabili. La Società potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento, senza necessità di ottenere il preventivo consenso dell’Utente.

Effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima al fine di migliorare le prestazioni e i servizi offerti dalla Società tramite il Sito. In questo caso, alcun consenso dell’Utente sarà richiesto, in quanto il trattamento indicato sarà svolto unicamente su dati anonimi e aggregati.

 

Dati relativi ai minori

 

La registrazione al Sito è consentita ai soli maggiorenni. I minori, pertanto, non possono in alcun caso registrarsi come Utenti/Pazienti e usufruire dei servizi offerti dalla Piattaforma. È fatta salva, per i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale su un minore, la facoltà di registrarsi e richiedere una seduta per il minore medesimo, previa sottoscrizione di un apposito consenso informato.

Categorie di dati oggetto di trattamento

 

La Società riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente, sia o meno registrato al Sito, che visita le pagine del Sito e che usufruisce dei servizi web disponibili sul medesimo. In particolare, la Società acquisisce e tratta le seguenti informazioni.

 

4.1 Dati raccolti tramite la navigazione e tramite cookies

 

Quando l’Utente visita il Sito, quest’ultimo raccoglie alcuni dati quali le pagine visualizzate, i collegamenti o i pulsanti cliccati dall’Utente, la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP dell’Utente, il browser di navigazione e il sistema operativo utilizzato (c.d. “dati di navigazione”). 

I dati di navigazione potrebbero, per loro stessa natura, permettere di identificare l’Utente anche attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. Tuttavia, la Società utilizza questi dati al solo fine di ricavare informazioni statistiche e anonime sull’uso del Sito per finalità strettamente legate al funzionamento dello stesso. I dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

In secondo luogo, in relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookies e tecnologie simili, si prega di visitare la Cookies Policy

 

4.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente

 

La Società limita la raccolta delle informazioni volontariamente fornite dall’Utente a quelle necessarie al perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 3 e dei servizi espressamente richiesti. Inoltre, la Società potrà raccogliere e trattare ulteriori dati personali, ove gli stessi siano forniti volontariamente dall’Utente nell’ambito dei servizi offerti dal Sito, per esempio nel caso in cui l’Utente contatti la Società per segnalare disservizi o malfunzionamenti, esercitare i propri diritti sul trattamento dei dati personali, etc. Tali dati saranno trattati dalla Società unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta dell’Utente. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

 

4.3 Dati di pagamento

 

Il Titolare ha integrato nella Piattaforma sistemi di pagamento forniti di terze parti. In particolare, sarà possibile effettuare i pagamenti tramite il gateway Stripe, Inc. Tali fornitori esterni elaboreranno autonomamente i pagamenti effettuati tramite carta di credito. I dati utilizzati per il pagamento saranno acquisiti ed elaborati direttamente dal gestore dei servizi di pagamento e non saranno conservati o trattati dal Titolare. Per conoscere le modalità di trattamento dei dati adottate dal gestore dei servizi di pagamento si invitano gli interessati a prendere visione dell’informativa sulla privacy pubblicata al seguente link https://stripe.com/it/privacy

 

Comunicazione dei dati a terzi

I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi (es. indirizzo IP) non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

 

società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT), o con cui la Società collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;

persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;

soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società.

Tali soggetti potranno essere stabiliti in Paesi UE e extra-UE. In particolare, in caso in cui detti soggetti siano stabiliti in Paesi extra-UE, la Società adotta le misure previste dal Regolamento per legittimare il trasferimento dei dati personali ai medesimi.

L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati, nonché l’indicazione delle misure privacy adottate per legittimare i trasferimenti extra-UE, possono essere richiesti alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e Contatti”.

Infine, gli Psicoterapeuti iscritti alla Piattaforma tratteranno i dati personali ricevuti dai pazienti in qualità di titolari autonomi del trattamento, ai sensi della legge, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento effettuato dal Titolare come illustrato nella presente Privacy Policy. Si tratta, infatti, di una comunicazione effettuata direttamente dall’interessato (Paziente) nell’ambito di un rapporto contrattuale diretto con gli Psicoterapeuti e rispetto al quale la Società resta estranea.

Conservazione dei dati

 

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività indicate al precedente paragrafo 3, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

 

I dati dell’Account Utente – sia Paziente che Psicoterapeuta - saranno conservati fino alla richiesta di disattivazione dell’account da parte dell’utente. La Società, in ogni caso, si riserva la facoltà di provvedere alla disattivazione dell’account utente nel caso in cui quest’ultimo abbia comportamenti contrari alle regole di utilizzo della Piattaforma. In particolare, nel caso di chiusura dell’Account, i dati in esso riportati saranno conservati per finalità amministrative contabili, comunque per un periodo non superiore a un trimestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

Inoltre, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha richiesto informazioni o contattato la Società tramite l’apposita sezione del Sito dopo 3 mesi dall’avvenuta evasione della richiesta o comunicazione.

 

Infine, i dati raccolti per l’invio delle newsletter di PsicoAdvise sono conservati fino all’eventuale disiscrizione/opposizione dell’Utente. Al termine di detto periodo i dati saranno conservati in forma anonima e aggregata per finalità di analisi e statistiche.

 

 

Diritti dell’Utente e contatti

 

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dal Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere al titolare del trattamento l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);

chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;

chiedere al titolare del trattamento la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.);

chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte dell’Utente sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e lo stesso si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).

Chiedere di ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (es. pdf) i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

 

L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

 

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo email: info@psicoadvise.it

 

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

 

 

Modifiche alla Privacy e Cookies Policy

 

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito.Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti.

Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, la Società potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una email).

 

Psicoadvise non fornisce assistenza e consulenza psicologica in presenza di situazioni di emergenza che riguardano depressione severa, minacce di suicidio o di lesioni a terzi. L’utente, in fase di prenotazione, assume la piena responsabilità dell'utilizzo del servizio.