Domande frequenti

General questions

Domande generiche

La psicoterapia è il trattamento dei disturbi psicologici, è un percorso terapeutico in cui paziente e psicoterapeuta si impegnano in una serie di incontri a risolvere alcune delle difficoltà che emergono nel corso dei colloqui. L’obiettivo della psicoterapia è quello di favorire un cambiamento che possa alleviare modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. La psicoterapia promuove il benessere dell’individuo.

Lo Psicologo è colui che si è laureato in psicologia, ha effettuato un tirocinio di un anno per poter sostenere l’Esame di Stato e iscriversi all’Albo degli Psicologi. Dopo essersi iscritti all’Albo, gli psicologi possono effettuare colloqui di sostegno ed eseguire consulenze diagnostiche con o senza l’utilizzo di test (vedi DPR 328/01). Dopo aver diagnosticato un eventuale disturbo però, lo psicologo non possiede le abilità e le competenze per curarlo. Gli psicologi non possono trattare i disturbi psicologici, la cura di questi ultimi spetta solo a PSICOTERAPEUTI e PSICHIATRI. Lo Psichiatra è colui che dopo essersi laureato in medicina, ha conseguito una specializzazione in psichiatria. È l’unico specialista che può prescrivere farmaci. Lo Psicoterapeuta può essere uno psichiatra o uno psicologo, il quale dopo la laurea ha frequentato una scuola di specializzazione di almeno quattro anni riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca - M.I.U.R. Tale specializzazione insegna un metodo di cura e dà il diritto di potersi occupare dei differenti disturbi psicologici.

Quando un utente prenota una seduta, al terapeuta arriva una mail con le specifiche dell’appuntamento preso, ovvero giorno e orario. All’ora prestabilita il terapeuta dovrà essere pronto davanti al proprio monitor e, nella sezione “agenda”, comparirà l’icona di una cornetta telefonica verde. Una volta che si clicca sulla cornetta verde, la videochiamata partirà in automatico.
La stessa icona compare anche nel profilo utente, per avviare la videochiamata, è necessario che entrambi clicchino sulla cornetta verde.

Allo scadere dell’ora il video si interrompe automaticamente. Cinque minuti prima della fine comparirà al terapeuta un countdown e un calendario, in tal modo avrà la possibilità di avvisare l’utente della fine della seduta e di fissare con quest’ultimo un nuovo appuntamento.

Se la seduta viene disdetta oltre le 24 ore prima dell’appuntamento, l’utente viene rimborsato, l’appuntamento viene annullato e in quella data ora lo psicoterapeuta risulterà nuovamente libero e dunque prenotabile.
Se la seduta viene disdetta il giorno stesso, ovvero entro le 24 ore dall’appuntamento, l’utente non verrà rimborsato e riceverà una fattura di indennizzo.

Functionalities

Funzionalità

Il modello di fatturazione è completamente automatizzato: le ricevute e le fatture le emette psicoadvise.it per conto del terapeuta. L’utente prenota e paga la seduta con carta di credito. Alla fine della seduta effettuata riceverà una ricevuta sanitaria da parte dello psicoterapeuta. Quest’ultimo, allo stesso tempo, riceverà una fattura per il costo del servizio (ovvero per la fee che psicoadvise ha trattenuto) e potrà scaricarla come costo sostenuto.

Tutti i pagamenti relativi alle sedute verranno incassati da psicoadvise.it. Nel corso della prima settimana di ogni mese, il terapeuta riceverà sul proprio conto corrente un bonifico pari alla somma di tutte le sedute effettuate nel corso del mese precedente già scontate della fee che la piattaforma ha trattenuto.

Certamente.
Gli utenti riceveranno, a fronte del pagamento della seduta, una ricevuta sanitaria detraibile dalla dichiarazione dei redditi.
Gli psicoterapeuti a fronte della detrazione della fee, riceveranno una fattura dello stesso importo, come costo del servizio e dunque scaricabile.

La fee trattenuta da psicoadvise.it corrisponde al 15% compresa IVA.
Il 15% comprende il costo dell'IVA a carico dell'azienda, pari attualmente al 22%, parte di costo che verrà pagata da psicoadvise.i e in secondo luogo, il costo del servizio video e delle transazioni economiche.
All’interno del prezzo della fee rientrano poi i servizi che psicoadvise.it offre ai propri psicoterapeuti:

Sistema di fatturazione automatizzato: il terapeuta non si dovrà preoccupare di emettere le ricevute perché ci pensa psicoadvise e attraverso il proprio pannello di controllo, potrà visualizzare in ogni momento, le ricevute emesse e le fatture ricevute.

Pubblicità gratuita sui social di psicoadvise.it

Psicoadvise non fornisce assistenza e consulenza psicologica in presenza di situazioni di emergenza che riguardano depressione severa, minacce di suicidio o di lesioni a terzi. L’utente, in fase di prenotazione, assume la piena responsabilità dell'utilizzo del servizio.